Turismo in Calabria

Rafting in Calabria sul Fiume Lao

Rafting in Calabria sul Fiume Lao

"L'emozione del Rafting la puoi vivere in Calabria in una emozionante discesa in raft sul Fiume Lao, tra le suggestive gole nel Parco Nazionale del Pollino."

Voglia di Avventura e di Natura, Scopri l'Emozione del Rafting, uno Sport Adatto a Grandi e Piccini, in Calabria Rafting sul Fiume Lao, alla Scoperta della Natura Selvaggia, e delle bellezze Nascoste di un territorio molto ricco, quello del Parco Nazionale del Pollino.

In Calabria l'emozione del rafting si sposa con la natura. E' in una natura incontaminata, quella del Parco Nazionale del Pollino e della Riserva Naturale Statale Valle del Fiume Lao, proprio lungo il corso del fiume Lao, che si può praticare la discesa in rafting a bordo di un gommone con l'ausilio delle pagaie. Il raft è il tipico gommone col quale si pratica il rafting, che spinto dalla forza dell'acqua, consente di discende i corsi d'acqua ammirando la natura in tutta la sua bellezza. In Calabria il Fiume Lao ben si presta per la pratica di questo sport grazie ad una portata abbondante durante tutto l'anno, anche se i periodi ideali per la pratica del rafting sono da marzo a novembre.

Il fiume Lao nasce in Basilicata, con il nome di Mercure nel territorio di Viggianello sulla Serra del Prete ad un altezza di 2.000 metri. Lungo il suo percorso, di circa 50 km, entra nel territorio calabrese, e precisamente presso i centri di Laino Borgo e Laino Castello, dove cambia il nome in Lao, derivante dal nome della città Magnogreca di Laos, pare ricadesse nell'attuale territorio di Santa Maria del Cedro.

Da qui il corso del fiume entra in una spettacolare gola e per diversi chilometri continua a scorrere incastonato tra le due pareti di roccia. Nei pressi di Orsomarso il fiume Argentino si tuffa nel fiume Lao, qui il letto del fiume si allarga, e si libera dalla gola, fino a sfociare nel Tirreno attraversando il territorio del comune di Scalea.

Proprio a Laino Borgo si trovano diversi punti di partenza, altri sono più a valle, nei pressi di Papasidero, dove si può anche far visita alla grotta del Romito abitata dagli uomini del Paleolitico, che custodisce al suo interno il famoso graffito di un Bovide (Bos Primigenius).

Diverse sono le compagnie sportive che potranno farvi vivere una fantastica esperienza di rafting in Calabria, vi forniranno tutto il materiale necessario per una navigazione sicura, gommone, muta, salvagente, caschetto, mentre quello che vi occorre portar da casa è un costume da bagno, scarpe da ginnastica ed un cambio da poter usare a fine discesa. Prima di lasciare la terraferma vi sarà fornito un corso teorico-pratico durante il quale un professionista vi indicherà tutti i comportamenti da tenere a bordo e un manovratore esperto vi accompagnerà lungo il tragitto sul fiume, oltre che per guidarvi in una discesa sicura, vi indicherà le meraviglie dei luoghi, vi farà sostare nei punti di particolare interesse dove poter ammirare tutto quanto vi circonda, potrete anche ammirare il Santuario della Madonna di Costantinopoli a Papasidero dal fiume Lao, con il caratteristico ponte sul fiume, e magari scendere a farvi visita, e scoprirne gli affreschi del XlV sec., la Cappella di Santa Sofia con bellissimi ed incantevoli affreschi bizantini.

Il rafting spesso è considerato uno sport estremo, ma se praticato in sicurezza, con guide esperte è praticabile da tutti, dalle famiglie e dai bambini, e in Calabria diverse sono le società sportive in grado di guidarvi in sicurezza in un'emozionante viaggio in raft, certo sarà meglio prenotare con qualche giorno di anticipo in modo da aver la certezza che si possa prendere posto alla partenza. A disposizione di vuole provare l'avventura del rafting vi sono diverse opzioni, giri dalla durata breve, di qualche ora, o anche più lunghi, con possibilità di sostare in campeggio, ma in vicinanza ai luoghi di partenza non mancano aree di sosta camper, campeggi, o B&B, aree ristoro, tutto ciò che vi serve per vivere la natura e la pratica di sport emozionanti nella natura nel totale comfort, e poi a pochi km di distanza località balneari molto apprezzate, Diamante, Scalea, San Nicola Arcella, Praia a Mare.

Chiunque può regalarsi una o più giornate lontano dallo stress, per vivere un'esperienza dove la natura incontaminata si offre come mezzo per farvi esplorare da un punto di vista del tutto diverso tutte le sue meraviglie, anche quelle più nascoste, dove il fiume si insinua nella fitta vegetazione creando uno scenario unico e suggestivo. La bellezza della gola, le pareti maestose che si innalzano ai lati, l'acqua cristallina, e che piacere nelle giornate d'estate fermarsi a fare un tuffo.

Un'esperienza emozionante che vale la pena di vivere, molti sono gli appassionati che ogni anno arrivano sul fiume Lao per la pratica del rafting, ma è consigliato proprio a tutti, soprattutto a chi ama la natura e l'avventura, non ve ne pentirete.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Papasidero Rafting sul Fiume Lao Emozionante discesa in Rafting in Calabria Rafting nella Valle del Fiume Lao Gommone da rafting, detto raft, sul fiume Lao Emozionante avventure in Rafting sul fiume Lao
Nei Dintorni...
A Circa 0 Km Parco Nazionale del Pollino
A Circa 32 Km Praia a Mare
A Circa 38 Km Morano Calabro il Borgo sul Pollino
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792