Turismo in Calabria

Altomonte Città d'Arte

Altomonte Città d'Arte

"Altomonte, piccolo borgo medioevale, riconosciuto come uno dei più bei borghi d'Italia, è una meta importante del turismo culturale calabrese."

Tra i borghi da non perdere in Calabria, sicuramente c'è da aggiungere Altomonte, uno dei borghi più belli d'Italia con la Chiesa di Santa Maria della Consolazione in stile gotico-angioino.

Altomonte è un piccolo scrigno, uno dei borghi più belli d’Italia, già da lontano si intravede un pittoresco borgo tra le montagne, alla sommità si notano incontrastati la Torre Pallotta di epoca Normanna da una parte e dall’altra il Castello, ora adibito ad albergo, e la vicina Chiesa di Santa Maria della Consolazione del XIV secolo con il suo imponente campanile. Già a quei tempi il piccolo centro era un vivace centro artistico. Il patrimonio artistico di quegli anni ben si è conservato fino ad oggi, tanto che oggi possiamo considerare Altomonte una bella Città d’arte trecentesca, e la sua importanza è riconosciuta in tutta Italia.

Altomonte è un centro in provincia di Cosenza, si estende su una collina, a circa 500 metri sul livello del mare, e conta poco più di 4.000 abitanti. Il Borgo è costruito su un nucleo fortificato preesistente e conserva il tipico stile medioevale.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione è il più bell’esempio di arte gotico-angioina in Calabria, si tratta di una imponente costruzione in pietra, la facciata, affiancata da una massiccia torre campanaria, mostra alcuni elementi di chiara derivazione francese come il grande rosone a 16 raggi e il portale gotico che presenta un architrave rettilineo. La chiesa domina su tutto il paese che si snoda ai suoi piedi, partendo dalla Piazza su cui si affaccia, intitolata al filosofo Tommaso Campanella, che fu ospite di Altomonte, e pare che qui abbia concepito l’utopia della “Città del Sole”. Attiguo si trova il Convento dei Dominicani, del XV secolo, ora sede del Museo Civico, dove è custodito il ricco patrimonio artistico di proprietà della chiesa e di privati. Muovendosi in una piacevole passeggiata lungo Via Paladino si passa per il Castello Normanno per arrivare alla Torre dei Pallotta, di origine Normanna.

Scendendo per i vicoli, che si aprono su piccole e semplici dimore o eleganti palazzi signorili, si possono sentire i profumi che vengono dalle case, direttamente dalla cucina, una cucina ancora per molti aspetti tradizionale, che rispecchia la tipica vita quotidiana di un borgo montano.

Continuando la passeggiata si arriva a piazza Balbia, che nel medioevo era il balium, il luogo delle pubbliche assemblee, qui si può ammirare la Chiesa di San Giacomo Apostolo, di origine bizantina con l’ interno di stile barocco, è la più antica di Altomonte, dato che la sua esistenza sembra certa già nel XII secolo. Proprio attorno alla chiesa sorse il primo nucleo abitato. Ancora scendendo da Piazza Balbia continuando per le stradine tortuose si arriva a Piazza San Francesco dove si trova l’omonima chiesa fondata nel 1636 in onore del santo patrono della cittadina, San Francesco di Paola. La chiesa è caratterizzata da un campanile di oltre 20 metri, qui nella settimana dopo Pasqua si celebrano i festeggiamenti in onore del Santo patrono. Annesso alla chiesa vi è il Convento dei Frati Minimi che dal 1979 è la sede del Municipio di Altomonte, al suo interno conserva, lungo i corridoi e nelle stanze, numerose opere d'arte e mobilia antica di pregio, e si può ammirare un bel chiostro settecentesco.

Durante l’anno molti sono gli eventi che si svolgono nel borgo, la festa del Santo Patrono, eventi culturali e artistici, tra cui il Festival Euromediterraneo che si svolge tra luglio e agosto, ritenuto una delle manifestazioni estive più importanti d’Italia.

Arrivare ad Altomonte è semplice, basta percorre l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è prendere l’uscita per Altomonte per poi percorrere la strada provinciale E131.

Altre immagini del Comune di Altomonte
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Chiesa di Santa Maria della Consolazione ad Altomonte Chiesa di San Francesco di Paola ad Altomonte Torre Pallotta nel centro di Altomonte Particolare di una finestra di uno dei palazzi di Altomonte Panorama di Altomonte
Nei Dintorni...
A Circa 17 Km Santuario Madonna del Pettoruto a San Sosti
A Circa 31 Km San Marco Argentano tra Storia Cultura e Natura
A Circa 29 Km Riserva Naturale Regionale del Lago di Tarsia e della Foce del Crati
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792