Turismo in Calabria

Le Vasche di Cassiodoro e il Vivarium

Le Vasche di Cassiodoro e il Vivarium

"Le Vasche di Cassiodoro sono le vasche per l'allevamento dei pesci create da Cassiodoro a Copanello, qui Cassiodoro fondò il monastero Vivarium."

Le Vasche e il Vivarium di Cassiodoro a Copanello - Dove non è il mare a dare il vero nutrimento ma il monastero in grado di dare il giusto nutrimento spirituale e culturale

Le vasche di Cassiodoro a Copanello di Stalettì sono uno dei tanti itinerari da non perdere nella provincia di Catanzaro, nella bellissima regione Calabria, lungo la costa degli aranci o dei saraceni.

Le vasche di Cassiodoro a Copanello sono una nota e apprezzata località di mare, particolare per la scogliera di granito bianco che degrada dolcemente verso il mare, ma reso più interessante dalle vicende che legano questo luogo a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, personaggio famoso in tutto il mondo, nato presumibilmente nel 485 d.C. a Scolacium, l’antica Squillace, da una famiglia venuta dall’oriente, probabilmente dalla Siria, fu politico, letterato, e storico romano, che visse alla ricerca di una possibile unione tra la cultura pagana e cristiana, tra la civiltà occidentale e orientale, ma quando si rese conto, che unire le tradizioni Barbare con quelle Romane era solo un’illusione, decise di ritirarsi dalla vita politica che lo avevano portato a Costantinopoli, e decise di tornare nella terra natìa, deciso a riversare le sue energie alla pietà e allo studio.

Così verso l'anno 555 D.C., al suo ritorno, in età adulta, fondò il Vivarium, il Monastero di Vivario, il cui nome deriverebbe dai vivai per l’allevamento dei pesci, costituiti da 3 vasche scavate nella roccia, che lo stesso Cassiodoro usò per trasferire i pesci presi in mare per allevarli e disporne per i bisogni del santuario. Le Vasche di Cassiodoro non sono tanto importanti per la funzione di acquacultura a cui erano destinate, ma al legame con il Vivarium, il cui vero scopo vitale era, a differenza con ogni altro centro monastico, la biblioteca, lo scrittorium, il centro di copiatura e trascrizione di importanti documenti e testi, che saranno il vero nutrimento per l’intera umanità.

La biblioteca era ricca e completa di codici pregevolissimi, ben ordinati a seconda delle varie scienze trattate, c’erano le Sacre Scritture, e centinaia di libri di religione, ma accanto a questi c’erano libri di cosmografia, di filosofia e di agraria perché i monaci diventassero bravi agricoltori, per i monaci addetti alle cure mediche vi erano opere di Ippocrate di Aurelio Celio, la Terapeutica di Galeno, l'Erbario di Dioscoride. Dalle esigenze culturali e spirituali della comunità del Vivariense nasce la ricchissima produzione letteraria di Cassiodoro che negli ultimi decenni della sua vita secolare alimentò 9 delle 13 o più opere da lui scritte. Proprio in prossimità delle vasche, pare che Cassiodoro avesse fondato il Vivarium, un luogo di culto, una fonte di nutrimento spirituale e nello stesso tempo scientifico per l’intera umanità, una sorta di moderna università.

In via San Martino, la via che a Copanello di Stalettì, dalla SS106 scende alle Vasche di Cassiodoro, sono stati ritrovati e portati alla luce i resti dell’antica Chiesa di San Martino, un piccolo edificio di culto a navata unica, terminante con una abside trichora, nella sala al fianco si trova un sarcofago in pietra con iscrizioni in greco, dell’VIII sec. D.C. ,identificato per molto tempo come la tomba di Cassiodoro. La costruzione è stata fondata sui terreni appartenenti alla villa di Cassiodoro, e correntemente identificata con il monastero Vivariense.

Oggi le Vasche di Cassiodoro, sono un luogo suggestivo, come doveva essere ai tempi di Cassiodoro, fare il bagno tra gli scogli di granito e nuotare nelle limpide acque azzurre davanti alla scogliera è piacevole e rilassante, selvaggio come poteva esserlo ai tempi di Cassiodoro.

Altre immagini del Comune di Stalettì
Video girato alle Vasche di Cassiodoro
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Le vasche di Cassiodoro, centro di acquacoltura romano fondato da Cassiodoro Le tre vasche per l'allevamento dei pesci presso il Vivarium di Cassiodoro Il Mare cristallino di Copanello a Stalettì presso le Vasche di Cassiodoro I Ruderi della Chiesa di San Martino, il Vivarium fondato da Cassiodoro nel 555 D.C. a Copanello Le vasche scavate nella roccia di granito nel VI sec. D.C. per l'allevamento dei pesci, presso il monastero Vivarium di Cassiodoro
Nei Dintorni...
A Circa 7 Km Parco Archeologico Scolacium
A Circa 4 Km Caminìa di Stalettì
A Circa 8 Km Squillace dall'Antico Borgo al Mare
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792