Turismo in Calabria

Caminìa di Stalettì

Caminìa di Stalettì

"La località di Caminìa nel comune di Stalettì è una rinomata località balneare, in provincia di Catanzaro, sulla costa Ionica, vicino a Soverato."

La Costa Jonica è ricca di prestigiose località balneari, tra queste è certamente Caminìa nel comune di Stalettì, lungo la Costa dei Saraceni, una meta molto apprezzata per le vacanze al mare in Calabria sin dagli anno '60.

Caminìa è una rinomata località balneare situata nel territorio nel comune di Stalettì, sul litorale Ionico della Calabria, nel tratto di costa definito Costa dei Saraceni. La spiaggia di Caminìa è caratterizzata da una soffice e calda distesa di sabbia dorata posta nell’abbraccio della scogliera granitica che alle spalle la cinge e si allunga in acqua alle due estremità della spiaggia a creare uno scenario suggestivo e unico per bellezza, con i colori del mare intensi, che attirano ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, alla ricerca della naturale bellezza che Caminìa offre spontaneamente. Nella roccia delle scogliere sono conservate anche alcune testimonianze archeologiche, come i resti dell’antica chiesetta di Panaja e la grotta davanti al mare in cui secondo la tradizione sarebbero arrivate le reliquie di San Gregorio, il Santo Taumaturgo. A Caminia si crea un’atmosfera davvero spettacolare, un connubio perfetto tra mare e roccia, e la dolce sabbia è solo figlia di tanta naturale bellezza, in grado di dare pieno e totale appagamento a tutti i sensi. A delimitare la spiaggia di Caminìa a sud c’è la scogliera detta Pietra Grande, una imponente scogliera di granito che si innalza, dalla limpida e cristallina acqua marina, verso il cielo, creando uno scenario suggestivo e spettacolare, in grado di suscitare sensazioni particolari e coinvolgenti.

La baia di Caminìa è famosa per il suo mare cristallino, per le scogliere, e le grotte di origini molto antiche, il tutto si concentra in un mix di bellezza di inestimabile valore. Qui possiamo osservare numerosi reperti archeologici, la torre di guardia, le fornaci per la calce, di epoche remote che testimoniano l’ importanza storica di questo luogo, ma senza dilungarci troppo sul passato di Caminìa di Stelettì, osservandola oggi, nella sua posizione sul mare, posta tra le scogliere, possiamo facilmente intuire perchè sin da epoche remote questo luogo è stato scelto come luogo di approdo felice e sicuro.

La località di Caminia è una meta frequentata, amata dai giovani che prediligono una vacanza dinamica, difatti vi convergono una moltitudine di giovani turisti provenienti da tutta Italia, alla ricerca di divertimento, sole, mare, ma anche la anche per la vita notturna e le discoteche, il divertimento che in vacanza non deve mai mancare. La vicinanza di Caminìa a Soverato e di altre bellissime località balneari della provincia di Catanzaro, come Copanello divisa tra Stelettì e Squillace, Montepaone Lido, consentono di offrire molto in termini di divertimento e di vacanza al mare, ma oltre alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche c'è la possibilità, per chi lo desidera, di esplorare un territorio ricco di cultura e di arte, a partire da Squillace fino a Crotone, o a scendere da Stilo fino a Reggio Calabria, e vicino a Caminìa il bellissimo parco archeologico Scoliacium della Roccelletta di Borgia, una passeggiata nella natura lungo i secoli passati.

Caminìa è nel cuore di molti calabresi, tutti almeno una volta percorrendo la statale 106 ci siamo fermati nell’area panoramica del costone roccioso che dà sulla spiaggia, ad osservare ed ammirare così tanta bellezza, a volte guardare non basta, il mare ci chiama sulla spiaggia a fare un bagno in questa acqua limpida e invitante.

Altre immagini del Comune di Stalettì
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Panorama sulla baia di Caminìa a Stalettì La scogliera a Nord della baia di Caminìa La spiaggia di Caminia a Stalettì e il costone roccioso a sud di Pietra Grande che delimita la spiaggia Dal mare di Caminìa alla scogliera a Nord La scogliera della grotta di S. Gregorio a Caminìa
Nei Dintorni...
A Circa 11 Km Parco Archeologico Scolacium
A Circa 4 Km Le Vasche di Cassiodoro e il Vivarium
A Circa 11 Km Squillace dall'Antico Borgo al Mare
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792