Scalea - uno dei più Antichi Borghi in Provincia di Cosenza - Borgo Medioevale Affacciato sul Mar Tirreno - Scalea Vacanze in Calabria tra Natura Arte e Cultura - Mare Montagne e tanta Storia
Scalea è un caratteristico borgo medioevale affacciato sul mare. Alle spalle del centro storico le montagne del massiccio complesso del Pollino, oggi parco Nazionale che si estende tra Basilicata e Calabria. Scalea è posta sul versante sud che delimita il Golfo di Policastro, il meraviglioso tratto di costa che da Scalea a Tortora contraddistingue la Costa Calabrese con le sue curve sinuose, le scogliere, e l'Isola di Dino.
Le origini di Scalea sono da ricercare in tempi più lontani al medioevo, pare che fosse già abitata al tempo degli Enotri. Fu abitata al tempo dei Romani, già allora era diventata un centro di villeggiatura. Durante le dominazioni Bizantina e Normanna la costa venne abbandonata per andare a creare la Vecchia Scalea, pare infatti che proprio le origini del centro storico siano da attribuire alla venuta di alcuni monaci basiliani dall'Oriente. In Centro Storico era protetto da mura e aveva quattro porte di accesso, in cima c'era il castello, una rocca longobarda che venne poi ingrandita da Ruggero d'Altavilla intorno al 1060. Oggi rimangono in cima al centro storico i ruderi del Castello Normanno a Scalea.
Nel corso del secolo scorso molti abitanti del centro storico hanno abbandonato le vecchie case e si sono spostati più sulla costa, alle pendici del borgo, dando l'attuale aspetto alla città di Scalea.
La passeggiata per Scalea è molto piacevole, il borgo affacciato sul mare è ricco di angoli suggestivi, possiamo ritrovare i ruderi di Chiese Basiliane del secolo IX con affreschi di arte bizantina. La chiesa dello Spedale di Scalea è una delle prime chiese basiliane fondate dai monaci basiliani nel cosentino, proprio a Scalea.
Sono ben visibili le testimonianze dell'architettura medioevale, oltre al castello, il Palazzo dei Principi Spinelli del sec. XIII, che ospitò il filosofo Gregorio Caloprese, oggi sede della biblioteca comunale. Il palazzetto Normanno detto l'Episcopio del sec. XIII. In cima al paese i ruderi della Grancia e del Convento Francescano del secolo XIII, uno dei primi conventi Francescani della Calabria, voluto da San Francesco d'Assisi.
Nella Torre Cimalonga del XV sec. costruita dagli Aragonesi oggi si può far visita all'Antiquarium, museo archeologico dove sono esposti alcuni reperti provenienti dal vicino Parco Archeologico di Laos.
Importanti sono le chiese di Scalea, la chiesa di Santa Maria d'Episcopio del sec. XII, detta la chiesa di Sopra, ricostruita nel sec. XVII., e la chiesa di San Nicola in Plateis del sec. VIII, rinnovata nei secoli XII, XIV e XVIII, detta la chiesa di Sotto, è costituita su tre livelli di cui uno non visitabile dove si trovano le catacombe di romana memoria, sopra c'è la cripta con affreschi bizantini e la chiesetta. Nel livello superiore vi sono, oltre alla chiesa di san Nicola, il Monumento funerario d’Ademaro Romano.
A pochi metri dalle belle spiagge la Torre Talao, del secolo XV, pare un tempo fosse un isolotto interamente circondato dal mare, e pare le sue grotte fossero abitate dall'uomo primitivo.
Scalea, con la sua lunghissima spiaggia, che va dalla scogliera Ajnela alla foce del fiume Lao, è in grado di ospitare un folto turismo balneare, i Lido ben attrezzati, i diversi Hotel, B&B, Agriturismo sapranno darvi la giusta accoglienza, per farvi vivere una vacanza in Calabria da sogno, con tutti i comfort di aziende prestigiose nella Ricettività calabrese, che vi accompagneranno per tutta la vostra vacanza, dall'ospitalità in hotel, alla spiaggia, e anche a tavola non potrete fare a meno di gustare tutti i sapori tipici della regione calabrese, il buon vino, gli ingredienti primari, buon pesce fresco, pasta fatta in casa, i dolci e tant'altro tutto per vivere un soggiorno di relax al mare a Scalea.
E in ogni periodo dell'anno tanti sono gli eventi che regalano a Scalea e a tutti quanti hanno la fortuna di venire fin qui piacevoli momenti di aggregazione sociale e di svago.
Ma per chi desidera una vacanza più stimolante, e ha lo spirito dell'avventura, Scalea è senza dubbio una meta da tenere in considerazione, perché da qui si possono raggiungere angoli selvaggi molto belli, nel Parco Nazionale del Pollino, non lontano la Riserva Statale Valle del Fiume Lao, la Riserva Statale Valle del Fiume Argentino, le cime dell'Orsomarso, in grado di regalarvi piacevoli passeggiate immersi nella quiete della natura, osservando panorami mozzafiato, lontano dallo stress quotidiano, a stretto contatto con il mondo animale e vegetale, che in ogni periodo dell'anno ha sempre da offrire meravigliose creature.
Da qui è facile raggiungere altre belle località balneari, San Nicola Arcella con la bella Spiaggia dell'Arcomagno, Praia a Mare, Tortora Maria, ma anche la vicina Diamante, che d'estate si popola di turisti, conosciuta nel mondo per il Festival del Peperoncino.
Altre immagini del Comune di Scalea |