Badolato - Dalla Marina al Borgo Medioevale - Le Case Semidiroccate, le chiese, i paesaggi ne fanno un luogo magico, quasi incantato.
Badolato è un piccolo paesino sulla costa Jonica calabrese, in provincia di Catanzaro, vicino a Soverato, una delle mete di vacanza al mare più apprezzate sul versante Jonico Calabrese, con il bel mare e i locali per il divertimento.
Caratteristico è il piccolo centro di Badolato Superiore a circa 240 metri slm, adagiato su una collina delimitata nella valle dai due torrenti che lo fiancheggiano, mentre alle spalle si trovano la pre Serre Calabre. Percorrendo la strada che dal mare ci porta a Badolato Superiore, scorgiamo il borgo, e già da lontano possiamo ammirarne la sua bellezza, e siamo attratti dal fascino di un antico borgo medioevale. Svettano i campanili delle antiche e numerose chiese, e a valle, rispetto al borgo nella sua immensa bellezza ci appare la Chiesa dell’Immacolata. Arrivati a Badolato lasciamo l’auto e cominciamo a gironzolare per il borgo a piedi, è inevitabile in antichi centri, dove salite e discese sono per lo più caratterizzate da vicoli stretti e tortuose scalinate che si inerpicano in spazi angusti, tra le mura delle case a ridosso tra loro, per arrivare in vari punti di affaccio che sono dei veri capolavori della natura per la bellezza dei paesaggi, la valle che cambia colore col cambiare delle stagioni e giù il mare, sempre un bel vedere che col suo blu è in grado di regalarci momenti di serenità e immensa gioia.
Badolato è un paese molto affascinante, le sue origini ne fanno un centro molto intricato e ricco di angoli di bellezza e di valore artistico e culturale, ma il fascino di Badolato è un fascino insolito, dato dal fatto che risulta in parte svuotato, molte sono infatti le case abbandonate, ormai in rovina, molte le antiche case in pietra che presentano aperture dovute all’incuria e all’abbandono. I residenti del luogo per ragioni di lavoro, o altro, hanno preferito avvicinarsi alla marina, dove è sorta la Marina di Badolato, altri hanno preferito cercar fortuna più lontano e hanno lasciato per sempre le loro case d’origine.
L’origine di Badolato è da ricercare intorno all’anno 1080, in quel periodo Roberto il Guiscardo fece erigere a Badolato un Castello fortificato, ormai inesistente, e intorno a quel periodo sono da attribuirsi i diversi insediamenti basiliani sparsi sul territorio. Partendo dalla Piazzetta del Borgo decidiamo di scendere verso valle, per raggiungere la chiesa dell’Immacolata che avevamo visto salendo. La discesa si fa ad ogni passo emozionante, passiamo per Corso Umberto, ci fermiamo a fotografare Palazzo Paparo, immenso e lasciato all’abbandono. Tra le abitazioni dei residenti molte le case disabitate, quelle chiuse, e altre in rovina, i tetti non ci sono più, e le case lasciate alle intemperie, sono la dimora di piccioni, che quando improvvisamente si levano in volo ci lasciano stupìti per quanti sono a battere insieme le ali in cielo, a volte l’unico segno di vita del borgo. Ci ritroviamo al limitar delle case, seguendo le indicazioni cerchiamo la Chiesa di San Salvatore, lungo una strada coperta di pietre naturali lungo il percorso del crinale arriviamo a destinazione. Impeccabile opera architettonica.
Proseguiamo poi tra i vicoli, passiamo per altre chiesette, e infine scendiamo ancora più a valle, lungo una elegante stradina in pietre, arriviamo alla Chiesa dell’Immacolata. La chiesa fu costruita a partire dal 1686, conserva uno splendido portale in granito chiaro, realizzato da artisti di Serra San Bruno. Artisti napoletani hanno poi realizzato i pregevoli pezzi in argento conservati nella chiesa ovvero il calice, l’ ostensorio e punta della mazza del priore.
Da qui, dopo aver passato piacevoli momenti ad osservare la bellezza della chiesa, avvolta da paesaggi spettacolari ovunque si guardi, verso il mare o nella valle, dove si osservano gli antichi mulini, non ci resta che tornare indietro, risalire per altri vicoli il borgo, ognuno in grado di offrire angoli suggestivi, salendo, osserviamo di fronte al borgo un bellissimo edificio immerso nel verde, si tratta del Convento degli Angeli,convento Francescano di Santa Maria degli Angeli del 1603.
Altre immagini del Comune di Badolato |