Turismo in Calabria

Il Lago Passante

Il Lago Passante

"Il Lago Passante nel territorio del comune di Taverna in provincia di Catanzaro, nella Sila Piccola, all'interno del Parco Nazionale della Sila."

Il Lago Passante è un lago artificiale, il più piccolo della Sila, posto in posizione più a Sud rispetto agli altri 3 più imponenti voluti da Michele Bianchi. Il Lago del Passante è situato nel territorio del comune di Taverna, in provincia di Catanzaro, nella Sila Piccola, sempre all'interno del Parco Nazionale della Sila, Parco Nazionale della Sila. Il bacino è delimitato da una diga imponente di oltre 70 metri, in cemento armato, su cui passa la SS179, per questo è chiamato bacino del Passante, poiché la strada passa proprio sulla diga, la strada che collega il Lago Ampollino a Catanzaro.

Il luogo tutto intorno è una preziosa macchia di verde, i pini silani sono predominanti tutto intorno, circondano in un abbraccio verde questo specchio d'acqua blu, su cui la luce si riflette.

Fino a non molto tempo fa nel bacino, conosciuto come serbatoio del Passante erano presenti diverse specie ittiche, in cui era molto praticata la pesca sportiva, ma lo svuotamento nel 2011, per lavori alla diga, ha comportato la moria di molti pesci e specie, ci si augura che nel corso del tempo la trota, la carpa, il persico reale, il cavedano, l'alborella, la savetta, il carassio, la scardola, l'anguilla possano ripopolare le acque del Passante per renderlo ancora più attraente di quanto non sia già.

La Sila è bella tutta, è un parco naturalistico di notevole valore, con molte specie di flora e fauna, capace di regalare paesaggi emozionanti e suggestivi, e quando si intravede uno specchio blu su cui si riflettono i raggi del sole, sembra una vera magia. Basta guardare il panorama per rendersi conto degli spazi interminati che portano l'occhio a spostarsi da un bosco all'altro. Ogni stagione regala colori e profumi diversi, in estate, la vegetazione è lussureggiante, ci troviamo a circa 1100 metri s.l.m. e non è colpita dal caldo che si può avvertire più a valle.

In primavera esplodono i colori, la natura si risveglia e le piante che circondano le sponde si colorano di fiori. Chi ama l'inverno e le bellezze del rigido inverno, in Sila, come sul lago Passante potrà trovare la magia di una bianca coltre di neve che soffice si posa sulle sponde del lago, sui pini rendendo il paesaggio uno scrigno incantato.

Chi giunge fin qui, oltre alla piacevole sosta sul lago può giungere ai laghi più grandi della Sila, o rimanere nella Sila Piccola e visitare la Valle del Salto, un'oasi naturalistica di pace e relax, oppure visitare la riserva naturale del Gariglione, il monte più alto della Sila Piccola che raggiunge altezze superiori ai 1700 Metri, più vicina la Riserva Naturale di Poverella e ancora la Riserva naturale Coturelle-Piccione, un'area naturale protetta, istituita nel 1977 in Calabria.

Luoghi solitari, di pace, dove ritrovare se stessi e apprezzare le creazioni meravigliose della natura. Una vacanza alla scoperta di quanto ci circonda, di boschi incontaminati, corsi d'acqua, laghi, custodi di un mondo nascosto che abita le foreste, un mondo incantato da vivere a 360° in ogni periodo dell'anno, per sentieri solitari e inesplorati, o seguendo i percorsi segnalati dal Parco Nazionale della Sila.
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792