Turismo in Calabria

Castello di Bivona a Vibo Valentia

Castello di Bivona a Vibo Valentia

"Il Castello di Bivona a Vibo Valentia, nel quartiere Bivona da cui prende il nome, edificato nel XII sec. a difesa del Porto Mercantile, eretto su una antica villa romana. "

Poco distante dalla linea costiera della Marina di Vibo Valentia si trova il Castello di Bivona, nome che deriva dalla frazione in cui è ubicato.

Il Castello sorge in una ampia zona agricola, sull'area di una antica villa romana, già prima sede di una importante costruzione sacra, elementi che fanno ritenere che il luogo sia un'importante posizione strategica, in prossimità di un'insenatura naturale, che ne aveva fatto un porto naturale molto importante, e da qui si poteva controllare lo scalo marittimo e i suoi traffici. La rilevanza del contesto archeologico in cui sorge il castello è testimoniata dal ritrovamento in loco di diverse ceramiche e materiali nonché il perimetro di alcune strutture ben visibili dall'alto o a terra.

Il Castello fu costruito a partire dal XII sec. per difendere proprio il porto e le attività connesse.

L'architettura del castello è costituita da una forma regolare, una sorta di trapezio ai cui angoli si trovano 4 torri cilindriche senza scarpatura, la torre di Nord-Est è quasi del tutto diroccata, forse la più vecchia, mentre le altre 3 sono in buono stato di conservazione. Pare sia proprio una delle torri la costruzione primaria, riferibile al XII sec. mentre poi il castello venne costruito nei secoli a seguire.

Le mura perimetrali a differenza delle torri si presentano a scarpa, e sono ben conservate. Meno conservato è il livello superiore del castello, dove il piano superiore è crollato su quello inferiore. Nel 1500 il castello divenne sede per la fabbricazione dello zucchero, e da qui si elevò un secondo piano per sistemare tutti gli impianti necessari, in quanto il primo piano era già occupato dalle guarnigioni. Pare però che già agli inizi del 1700 il castello era abbandonato e in rovina.

Sia il livello inferiore che quello superiore sembrano divisi longitudinalmente creando un lungo corridoio al pian terreno, che dava accesso a una sala con volte a botte e a due camere con volta a crociera di cui rimangono tracce nelle mura che rimangono in piedi.

Il Castello è visibile dalla strada, poche sono le segnalazioni, basterà lasciare l'auto in un parcheggio sulla strada e fare una piacevole passeggiata tra la natura per raggiungere il castello. Difficilmente lo troverete aperto, ma nessuno vi impedirà di visitarne gli esterni, le mura imponenti che in qualche angolo possono dare accesso almeno con gli occhi, sugli interni, dove si possono osservare alcuni segni caratteristici delle architetture del castello. Non sarà una lunga visita, ma ne vale la pena se siete nei pressi di Vibo Marina.

Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792