Turismo in Calabria

Paola Città di San Francesco

Paola Città di San Francesco

"Paola è la città di San Francesco, qui ebbe i natali nel 1416 Francesco Martolilla, il frate poi divenuto Santo che ha reso Paola famosa nel mondo."

Paola, città di San Francesco, Santo Patrono della Calabria - Tra mare e monti una forte spiritualità ci lega a Paola, meta di molti pellegrinaggi, il passaggio al Santuario è d'obbligo per chi ha fede, ma dopo si scende tutti al mare.

Paola è un importante cittadina in provincia di Cosenza che conta più di 16.000 abitanti. E' situata sulla Costa Tirrenica, tra Fuscaldo e San Lucido, confina con i paesi di montagna San Fili e Montalto Uffugo.

Le origini di Paola sono antiche, ma molta della sua storia è un mistero, gli studiosi non sono riusciti a stabilire con certezza le sue origini, ma pare che sul territorio siano stati rinvenuti degli insediamenti romani, altri importanti testimonianze del suo passato sono custodite nella Badia in Contrada Fosse, nella Chiesa Ipogea di Sotterra in località Gaudimare, con dipinti variamente datati ai secoli altomedievali, e la Chisa di San Michele a S.Miceli di origine bizantina. Ciò che più di tutto ha reso Paola una importante città, raggiunta ogni anno da un folto numero di turisti è la presenza del Santuario di San Francesco di Paola. A Paola il Santo ebbe i natali nel 1416, d auna famiglia di contadini Fuscaldesi.

Nel XVI sec. Paola era sotto il dominio degli Spinelli signori di Fuscaldo che avevano acquistato la città e la governarono per 3 secoli. Oggi proprio nei luoghi dove un tempo Francesco si ritirò in isolamento spirituale, sorge il Santuario a lui dedicato, qui si può far visita ai luoghi dei miracoli, e gli antichi ambienti dove il Santo svolgeva le sue funzioni.

Proprio al Santuario vi è la sepoltura del principe Spinelli. Dalla dominazione degli Spinelli, appartenenti al regno di Napoli, Paola e la sua popolazione ha subìto molte influenze, dalla lingua, alla cucina, ancora oggi riscontrabili, si può notare nella parlata una accentuazione delle vocali che sono spesso allungate, e la cucina, soprattutto quella della tradizione riprende molte ricette tipiche napoletane.

A Paola c'è molto da fare e vedere. La prima sosta potrebbe essere quella al Santuario, dove si può passare qualche ora in relax, tra i percorsi all'interno e all'esterno, riposarsi all'ombra accanto al Torrente Isca.

Un altro punto interessante è il lugomare, d'estate un luogo di ritrovo, di passeggio, non solo per tutti i Paolani ma anche per tutti gli abitanti dei paesi vicini. D'inverno la passeggiata si sposta sul corso, con la villa comunale che si affaccia come una terrazza sul mare. Questa è anche la strada dello shopping che conduce fino in Piazza IV Novembre, qui scorgiamo il Monumento ai Caduti e l'Arco di San Francesco, la porta al centro di Paola. In cima al paese possiamo osservare la Torre del Castello. Passata la Porta San Francesco, ci si aprono le porte su Piazza del Popolo. Subito ci si presenta davanti l'imponente fontana in pietra detta fontana I Pisciriddi. Qui imponente è il Palazzo dell'Orologio e di fronte la Chiesa di Montevergine. Da qui per un vicolo si raggiunge la casa Natìa di San Francesco di Paola. Qui si potrà notare come Paola si una paese di case strette legate le une alle altre da stretti vicoli, ma la cosa che colpisce di più sono le ripide scalinate, che a volerle fare tutte è un'impresa. Una ripida scalinata ci porta alla chiesa Matrice di Paola, il Duomo, la seconda per importanza di Paola dopo il Santuario di San Francesco, dedicata alla Vergine dell'Annunziata, di epoca normanna con successive ricostruzioni e restauri. Continuiamo la passeggiata per i palazzi, e le chiese, arriviamo a ridiscendere una ampia scalinata, che dà su una piazzetta, alla fine della scalinata la fontana dei sette canali, che porta la data del 1636 con lo stemma della città il pavone. Qui si Trova la Chiesa del SS. Rosario eretta dai Gesuiti nel corso del 1600, un vero tesoro ricco di bellezze artistiche.

Diversi sono i momenti di festa a Paola, l'evento più importante è quello che va dal 1° al 4 maggio, relativo ai festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, poi la Fiera dell'8 settembre, i carri allegorici a Carnevale, diversi eventi estivi, non mancano le sagre, e tanto divertimento, dal lido di Paola al Centro. A Natale si potrà far visita ai Presepi di Natale di Paola, vivere tutti gli eventi della Pasqua e molto altro ancora.

Altre immagini del Comune di Paola
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
La porta principale al centro di Paola, l'arco di San Francesco. Piazza del Popolo, con il palazzo dell'orologio e la Chiesa di Montevergine e Fontana I Pisciriddi Le T di Paola, un inconfondibile tratto della costa tra Paola e San Lucido Fontana dei sette canali, riporta la data del 1600, porta in alto lo stemma della Città il pavone. Santuario di San Francesco di Paola, poco sopra l'abitato del centro di Paola
Nei Dintorni...
A Circa 2 Km Il Santuario di San Francesco di Paola
A circa 8 Km Fuscaldo
A Circa 17 Km Fiumefreddo Bruzio e Salvatore Fiume
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792