Kitesurf e Windsurf in Calabria
"Il kite e il windsurf in Calabria, sport emozionanti in grado di darti tanto divertimento e adrenalina, diversi i punti in Calabria dove praticarlo in sicurezza."
Kitesurf e Windsurf in Calabria- Grazie alla presenza di particolari condizioni climatiche, in Calabria è possibile praticare il Kitesurf e il Windsurf, diverse sono le scuole dove poter apprendere le tecniche di questi sport emozionanti.
La Calabria è una meta di vacanza al mare molto apprezzata, è una regione che ha molto da offrire al turista che la visita e che vuole viverla in tutta la sua ricchezza.
Chi ama il mare può viverlo a 360° in Calabria, perché qui nulla è impossibile. Qualsiasi sia l’attività al mare da praticare, in Calabria si può.
Data la particolare morfologia del territorio calabrese, caratterizzato dall’istmo tra i due mari molto stretto, dagli importanti golfi, quello di Santa Eufemia e quello di Squillace, e dallo Stretto di Messina, si creano in diverse località calabresi le particolari condizioni ambientali e climatiche che rendono possibile praticare sport particolari, sport estremi ma in totale sicurezza, quali il windsurf e il kitesurf, sport che sfruttano la spinta del vento. Il windsurf è lo sport che vede l’atleta volare sull’acqua, in piedi su una tavola da surf, alla quale è attaccata una vela, che spinta dal vento raggiunge elevate velocità. Trae origine dal surf da onda, e la sua nascita si ha nel ’70 in California con l’obiettivo di fare surf anche quando le onde non ci sono, sfruttando la forza del vento. Curioso è il fatto che la prima volta che venne presentata la tavola da windsurf fu in una villa e venne provata in una piscina. Il KiteSurf invece nasce negli anni ’90 e vede collegato alla tavola da surf un aquilone manovrabile a due o quattro cavi, si utilizza in questo caso la potenza sviluppata dall’ aquilone che ha una capacità di traino paragonabile a quella di un motoscafo e in più l‘aquilone, oltre a sviluppare questa forza di trascinamento, aggiunge anche la trazione verticale, consentendo agli atleti dei salti in aria fino ad allora impensabili. Tra le diverse località dove è possibile praticare il windsurf e il kite-surf molto frequentata è nell’area del Golfo di Santa Eufemia, il tratto tra Lamezia Terme e Gizzeria Lido, dove si trovano condizioni veramente ottimali, con venti costanti da aprile a settembre, tra i migliori in Italia. Un altro punto molto buono dove praticare il windsurf e il kitesurf, con venti tra i migliori in Europa, è quello di Punta Pellaro a Reggio Calabria. Ci troviamo sul versante Ionico, nello Stretto di Messina. Altri punti buoni sono a Cutro, Botricello e a Crotone. E’ facile trovare in Calabria punti dove praticare kitesurf e windsurf in totale sicurezza, grazie alle spiagge immense, fatte di sabbia bianca e prive totalmente di scogliere, o di altri ostacoli, luoghi ideali non solo per i professionisti ma anche per i principianti e per tutti quelli che vogliono imparare, che possono frequentare le diverse scuole presenti nella regione. Negli ultimi anni la pratica di questi sport si sta molto diffondendo e la Calabria è una meta ottimale dove praticarlo, tanto che diversi sono gli spot che ospitano campionati a livello Europeo. Chi ama il mare e lo vive nella sua totale essenza non può fare a meno di venire in Calabria per viverlo in totale libertà, solcando le onde, spinti dal vento in un piacevole vortice di emozioni e sensazioni indimenticabili. Video Kitesurf a Lamezia Terme |
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Nei Dintorni...
A Circa 10 Km | Lamezia Terme al Centro della Calabria |
A Circa 22 KM | I Vattienti di Nocera Terinese |
A Circa 29 Km | Amantea Vacanza nell'antica Nepetia |
Come Arrivare...
Segui @incalabria |