Turismo in Calabria

Il Santuario della Madonna della Grotta

Il Santuario della Madonna della Grotta

"Il Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare si trova alle spalle del centro abitato in una grotta affacciata sul mare e l'Isola di Dino."

A Praia a Mare si trova il Santuario della Madonna della Grotta

Si tratta di un Santuario ricavato nella parete rocciosa, alle spalle del centro di Praia a Mare, in una grotta naturale, creata dalla millenaria erosione del moto ondoso del mare, che ha un’altezza di 19 metri, e una superfice di duemila metri quadrati.

Qui è stato creato il Santuario della Madonna della Grotta, si tratta di una chiesa improvvisata nella grotta, dedicata alla Madonna.

Si narra che la statua della Madonna venne qui riposta da un capitano turco che l’aveva a bordo della sua nave, siccome la nave non riusciva a lasciare la costa, i pirati a bordo e a conoscenza della presenza della statua, convinti che fosse la statua il motivo di tutte le loro difficoltà, convinsero il capitano ad abbandonarla, il quale però si rifiutò di lasciarla in mare e la depositò nella grotta.

A nulla valse il tentativo di portarla via da lì, quando un pastore muto di Aieta la ritrovò, e giungendo dai compaesani a gran voce gridò miracolosamente del ritrovamento. Si ebbero in tale occasione due miracoli, il primo miracolo quello del pastore che riprese a parlare, e il secondo fu quando misteriosamente la statua che era stata portata in paese da tutti i compaesani, sparì per esser ritrovata nella grotta dove fu abbandonata.

Da allora, fin dal 1362, quando fu rinvenuta la statua lignea della Vergine Maria, il Santuario della Madonna della Grotta, a Praia a Mare è una meta molto importante di pellegrinaggio.

La grotta è facilmente accessibile, l'unico ostacolo è il sentiero a gradoni in salita per qualche decina di metri e la scalinata all'ingresso della grotta, l'auto si può lasciare proprio nel parcheggio prima della salita. L’interno è ampio e piuttosto spoglio, una statua in marmo è posta all’interno di una "nicchia", sul fondo della Grotta, dove vi è l'Altare Maggiore, mentre quella lignea è custodita nella chiesetta a cui si accede salendo qualche gradino all'interno della grotta, qui è stata creata tra il tetto di roccia e gli stalattiti una graziosa chiesetta.

Dall'apertura della grotta si può ammirare il 'BELVEDERE' una fantastica visione panoramica di Praia a Mare, dell'Isola Dino e del golfo di Policastro. Sulla destra invece si trova il Campanile e la Canonica.

Ad agosto dal 15 al 18 si celebrano i festeggiamenti in onore della Madonna della Grotta. La sera del 15 si svolge la processione che rievoca l'arrivo prodigioso della statua della Madonna sulla spiaggia di 'Praia degli Schiavi'. La processione parte dalla Chiesa parrocchiale S.Cuore e arriva sulla spiaggia di Fiuzzi. Lì la Madonna viene portata a bordo di una barca, e la processione continua per mare, con al seguito molte altre barche. Dopo un giro attorno all’Isola di Dino la processione prende il largo, e prosegue lungo la costa, accolta da una grande folla di fedeli e turisti, per tornare alla spiaggia e fermarsi poi nella Chiesa S. Cuore fino alla sera del 18 quando a conclusione dei festeggiamenti, la statua della Madonna ritorna al Santuario, accompagnata da tanti fedeli in processione.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
La salita a gradoni che porta al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare La scalinata che dà accesso al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare La Grotta del Santuario della Madonna di Praia a Mare, in fondo la nicchia con la statua della Madonna della Grotta La chiesetta nella grotta che custodisce la statua lignea della Vergine La torre Campanaria con orologio del Santuario della Madonna della Grotta
Nei Dintorni...
A Circa 300 M Praia a Mare Vacanza al Mare
A Circa 7 Km ArcoMagno a San Nicola Arcella
A Circa 2 Km L'Isola di Dino a Praia a Mare
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792