Turismo in Calabria

I Laghi in Calabria

I Laghi in Calabria

"La Calabria ci regala una natura spettacolare, tra il verde dei boschi sono incastonate le sue gemme azzurre, i Laghi Calabresi, energia e vita."

Vacanze ai Laghi in Calabria, vacanze in Sila al lago Arvo, all'Ampollino o al Cecita, una visita al lago dell'Angitola Oasi WWF, da non perdere i laghi più piccoli, luoghi di spettacolare bellezza.

In Calabria è facile rimanere incantati dallo splendore della natura, nei folti boschi, di cui la regione è ricca, la selva scura di conifere si alterna a verdi prati, ed è, percorrendo questi boschi, che si rimane ammaliati, dai suggestivi riflessi dei raggi solari, che sulle trasparenze delle acque dei laghi, risplendono come delle gemme preziose, e così preziosi sono i laghi stessi per la vita della montagna. I maggiori laghi in Calabria hanno natura artificiale, piccoli laghetti si formano da fiumare o da acque salmastre, non sono certo i laghi più importanti d'Italia, come il lago di Come, il lago di Garda, il lago di Iseo o il lago Maggiore, ma rendono la Calabria uno scrigno di spettacolare bellezza che a seconda delle stagioni si veste di un abito diverso, di un soffice velluto bianco d'inverno, quando arrivano le nevicate, o di seta verde, quando la primavera risveglia i prati, e li tinge di fantasie variopinte, dal giallo, al lilla.

I laghi della Sila sono: il Lago Cecita o Mucone, l’ Arvo e l’ Ampollino, creati serrando le acque di importanti fiumi della Calabria con delle imponenti dighe. Il Lago Cecita realizzato dalla chiusura di una lunga distesa della valle tra Longobucco e Camigliatello. in provincia di Cosenza. tra il 1950 e il 1955 è il più importante per estensione e portata. Le sue acque sono racchiuse dalle lunghe distese di prati fioriti che risalgono lungo morbidi pendii verso le fitte pinete. Nei pressi del lago, in località Cupone, si trova uno dei due centri visitatori del Parco Nazionale della Sila, dove è possibile trascorre delle giornate in armonia con l’ambiente, godendo ti tanti piccoli spettacoli spontanei della natura, qui sono predisposti anche dei mezzi per disabili e vi sono dei percorsi didattici per persone con deficit visivi. Il Lago Arvo, è situato nella valle che separa la Sila Grande dalla Sila Piccola, fra i monti Melillo e Cardoneto, che con la loro vegetazione fitta ammantano, con il loro verde, l’incantevole scrigno azzurro. Il Lago Ampollino è il terzo lago in ordine di grandezza della Sila, situato sul confine tra la provincia di Cosenza e di Crotone. Le sue coste flessuose, come se fosse un grande fiume, danno vivacità ad un paesaggio montano di incomparabile bellezza, è facile scorgere i boschi riflessi nel lago, uno spettacolo di incomparabile bellezza.

Lasciata la Sila andando più a sud fino alla provincia di Vibo Valentia nel territorio del comune di Maierato e di Monterosso si può ammirare il Lago artificiale dell’Angitola, l’area del lago è un’Oasi del WWF ed iscritta nella Convenzione di Rasmar come zona umida di importanza internazionale, per la varietà di uccelli acquatici. Qui sono numerosi i volatili, soprattutto nei periodi di migrazione, da quelli comuni a quelli più rari come il falco pescatore o l’airone bianco maggiore.

In provincia di Reggio Calabria lungo il corso della fiumara Bonamico, si trova il lago Costantino, singolare per nascita, perché è stato originato da una frana enorme che ostruì il corso della fiumara in seguito ad una alluvione del 1973. Il risultato della frana è un lungo specchio d’acqua che immerso nella vegetazione offre suggestivi paesaggi. Sempre in provincia di Reggio Calabria, lungo la fiumara dello Stilaro si forma la meravigliosa cascata del Marmarico che termina in un suggestivo laghetto, che impreziosisce la vallata dello Stilaro, una delle meraviglie della natura dell’Italia intera.

Un altro paesaggio molto suggestivo è offerto da una serie di laghetti di acqua salmastra lungo la costa del comune di Gizzeria (CZ), indicati con il termine La Vota o Maricelli. Questo luogo è riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria perché è l'ultimo lago salmastro della costa tirrenica calabrese ed è un importante centro di sosta per molti uccelli acquatici migratori. Vieni a vivere una fantastica vacanza ai laghi in Calabria.

Video ai Laghi in Sila
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Lago Cecita Lago Arvo Lago Ampollino Lago Arvo Il lago del Passante
Nei Dintorni...
A Circa 10 Km Il Parco Nazionale della Sila
A Circa 0 Km Lorica sul Lago Arvo
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792