Turismo in Calabria

Torre Vecchia di Capo Rizzuto

Torre Vecchia di Capo Rizzuto

"Nella sua imponenza, la Torre Vecchia sul Capo Rizzuto, nel territorio del comune di Isola di Capo Rizzuto, padroneggia sul mare circostante."

Isola di Capo Rizzuto - La Perla - Torre Vecchia

Oggi vi voglio far conoscere la Torre Vecchia di Isola di Capo Rizzuto, una perla da scoprire in Calabria.

La torre, insieme ai tanti beni archeologici presenti su una vasta area della zona tra Crotone e Isola di Capo Rizzuto, è la testimonianze del passaggio in queste terre, di antiche civiltà che qui hanno deciso di stabilirsi, sicuramente per la posizione di quest’area, protesa sul mare, un rifugio naturale, in grado di essere ben difeso dalle continue incursioni, ma sicuramente anche per la sua bellezza, una terrazza che si affaccia sul mare, dove la costa è caratterizzata da tanti capi che delimitano le belle baie sabbiose, ricomprese nell’area della Riserva Marina Protetta di Capo Rizzuto.

Torre Vecchia è una delle diverse torri presenti sul territorio, sicuramente la meglio conservata a Isola di Capo Rizzuto assieme a quella in località Le Castella che è stata inglobata successivamente nella fortificazione del castello. La Torre Vecchia è posizionata in un affaccio incantevole sul mare, appena si arriva davanti alla torre, ci si sente subito rapiti da una bellezza stupefacente, la magia della costa, la spiaggia che forma una baia, e tra la sabbia alcuni scogli, poi il fascino della antica torre dalla pianta circolare, custode e testimone dei vari accadimenti che la videro protagonista in epoche remote.

La Torre risalente al 1575 è costruita con pietre di arenaria che le conferiscono un colore rossiccio che è in netto contrasto con tutto ciò che la circonda, rendendola ancora più bella e creando un paesaggio suggestivo. Un tempo però doveva apparire ricoperta da un intonaco chiaro, come si vede in alcuni punti, dove le pietre sono ricoperte da un intonaco chiaro. Nella parte bassa presenta una massiccia cordonatura, poi si innalza al cielo nella sua eterna bellezza. Faceva parte di un imponente complesso difensivo costituito da tante torri, tutte comunicanti fra loro, grazie all’ausilio di particolari mezzi di segnalazione, quali segnali di fumo durante il giorno e segnali luminosi, fatti col fuoco, durante la notte, segnali facilmente visibili da lunghe distanze e quindi da una torre all’altra.

Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792